Reportage di viaggio a Berlino in occasione del concerto di Hans Zimmer al Mercedes Benz Arena Berlino , 9 Marzo 2024.
Come Fotografo e Videomaker non potevo mancare a un evento così.
Essendo anche un cinefilo, amante del cinema in tutte le sue forme (se non lo fossi dovrei cambiare lavoro) apprezzo non poco la colonna sonora di un film.
La Soundtrack o colonna sonora, in italiano, è un elemento fondamentale di un film.
Frase abbastanza ovvia, dal momento che chi come me è sempre stato abituato a vedere un film con la colonna sonora e audio parlato doppiato. Ma non è cosi scontato che questa indovini appieno il linguaggio e il significato che il regista vuole dare al film o alle sue scene.
Credo che molti film importanti e di successo, vedi Batman di Christopher Nolan, il re Leone, Inception abbiano avuto cosi tanto successo sopratutto grazie alla colonna sonora indovinata.
È cosi infatti che ascoltando la melodia di “Time” per esempio, ci viene subito in mente il film Inception.
Immagini e colonna sonora hanno un legame indissolubile e imprescindibile nei film.
Possiamo vedere alcune immagini che ci piacciono, anche significative per noi, e dire:” si certo bella foto, bel video e poi ce ne dimentichiamo … L’esperienza e la percezione che abbiamo di quello che stiamo vedendo è limitata al solo organo della vista e forse anche all’intelletto, se comprendessimo il significato dell immagine. Ma se aggiungiamo una musica di sottofondo, ecco che allora l’esperienza si amplifica ad altri sensi e può anche suscitare in noi forti emozioni. Ci commuoviamo, ci esaltiamo, ci innamoriamo e l’esperienza diventa cosi indimenticabile e noi diventiamo parte dell’esperienza, vivendo dentro il film quasi come protagonisti piuttosto che come semplici spettatori.
A mio modo di vedere, Hans Zimmer è uno dei pochi compositori dei nostri giorni che riesce a farci sognare e vivere i grandi film. Ma non credo di essere l’unico a pensarla cosi, viste le 17.000 persone che c’erano al Mercedes Benz Arena di Berlino il 9 marzo 2024.
Ma io non sono nessuno.
L’esperienza del concerto è stata fantastica, un immersione sensoriale nei più grandi film, la cui colonna sonora è stata realizzata da Hans Zimmer. Ha iniziato con Man of steel , per poi spaziare tra suoi più grandi successi, Pearl Harbour, The Rock, James Bond, Wonder woman , il Re Leone, ecc in anteprima mondiale DUNE part 2 e per finire I pirati dei Caraibi.
Bravissima l’orchestra e i solisti, come il flautista Pedro Eustache e la violinista Rusanda Panfili.
Ricorderò per tutta la vita questo viaggio a Berlino.
Qui di seguito un brano del concerto registrato con il cellulare.
“Man of Steel”