In fotografia l’espressione inglese Still life indica un particolare genere fotografico utilizzato per descrivere, in modo a caso, la rappresentazione di oggetti inanimati attraverso una specifica tecnica fotografica. In pittura, si può tradurre in italiano con “natura morta” cioè una raffigurazione di oggetti inanimati (fiori, frutta, ortaggi, selvaggina, oggetti di uso quotidiano)
Questo genere fotografico, lo Still Life viene impiegato specialmente nella fotografia di prodotti commerciali o advertising, cioè nella pubblicità.
Il fotografo Riccardo Gasparini dello studio fotografico Luci e ombre di Villafranca di Verona, ti seguirà nella progettazione delle immagini di prodotto, dal concept alla sua realizzazione fotografica
Per darti un risultato che superi le tue aspettative !
Molto importante nello still life è illuminare l’oggetto. Il controllo della luce è molto complesso e lo eseguo con flash monotorcia e diffusori della luce ma anche con pannelli riflettenti.
La luce diffusa e i pannelli riflettenti li utilizzo per non creare ombre troppo evidenti e prediligo l’uso dei flash monotorcia alla luce continua, sia per le dimensioni dei corpi illuminanti, che nel caso delle luci flash sono piu contenute, sia per un minor consumo di potenza; ma soprattutto per la maggior capacità illuminante.
Per quel che riguarda i diffusori della luce, uso ombrelli riflettenti e softbox che rendono la luce meno violenta, cosi da creare ombre meno nette e non troppo definite.